0432 504432

Rigenerazione ossea

rigenerazione ossea - studio Luisa Gennaro Udine

Se un paziente presenta una mancanza dell’osso necessario all’applicazione dell’impianto, diventa essenziale la rigenerazione ossea dentale. Nel nostro Studio Dentistico a Udine trovi il supporto che cerchi.

Il tessuto osseo della mandibola si conserva fin tanto che i denti gli forniscono uno stimolo funzionale. È quindi normale che con la perdita di questi ultimi tale tessuto si riassorba, andandosi quindi a ridurre. 

Se un paziente presenta una mancanza dell’osso necessario all’applicazione dell’impianto, diventa essenziale la rigenerazione ossea dentale, possibile anche in casi particolarmente complessi. 

Oggi si hanno a disposizione diverse procedure, che consentono di stimolare la formazione dell’osso ritirato. 

Protesi dentarie fisse e mobili

La protesi dentale sostituisce il dente naturale. Per il paziente è importante che la protesi scelta sia funzionale, resistente ed estetica. Rispondendo a tutti questi criteri, la protesi sarà capace di regalare un sorriso nuovo e, allo stesso tempo, duraturo. 

Lo Studio dentistico della Dott.ssa Luisa Gennaro offre ai pazienti la possibilità di scegliere tra le protesi fisse e mobili. 

Le protesi mobili, comunemente chiamate dentiere, vengono utilizzate per la sostituzione dell’intera dentatura. In quanto tali, possono essere levate per consentire al paziente di effettuare una corretta igiene orale.  Le protesi mobili possono essere totali o parziali. Se compromesse dal riassorbimento osseo, richiedono la sostituzione della parte che poggia sulle mucose. 

La protesi fissa, invece, non può essere rimossa senza intervento chirurgico. La sua caratteristica è quindi quella di sostituire elementi dentali in modo stabile e definitivo. Le protesi fisse si dividono in protesi su impianti – avvitate o cementate all’impianto – e protesi su denti. Queste ultime vengono appoggiate al dente naturale, andandolo a rimpiazzare.