0432 504432

Dentista per bambini o Pedodonzia

Dentista per bambini a Udine - Studio Luisa Gennaro

Cure odontoiatriche per bambini, ozonoterapia per le carie superficiali e sedazione cosciente con azoto: approfondisci i servizi per bambini dello Studio dentistico della Dott.ssa Luisa Gennaro a Udine.

Lo Studio dentistico della Dott.ssa Luisa Gennaro è specializzato nella cura dei denti dei bambini. Uno dei principali servizi offerti ai pazienti è quindi la pedodonzia, che si riferisce alla cura e prevenzione delle malattie e malformazioni dei denti in età infantile.

Bambini, denti e prevenzione

La prevenzione è fondamentale. È quindi consigliabile effettuare una prima visita di controllo verso i 3-4 anni d’età. 

Seguire lo sviluppo dell’apparato stomatologico del bambino consente infatti di individuare e correggere eventuali problematiche prima che danneggino la masticazione e l’estetica del sorriso, evitando anche trattamenti più lunghi e fastidiosi in età adolescenziale.

Cure odontoiatriche per bambini

Quando si verificano fratture da caduta o lesioni da carie profonda su denti decidui – o da latte – è essenziale intervenire. L’obiettivo, in questo caso, è quello di mantenere gli spazi necessari alla crescita dei denti definitivi. 

Se non curati tempestivamente, questi episodi potrebbero portare a situazioni di affollamento dentale e alterazioni dell’occlusione. 

La cura indolore delle carie

Grazie all’ozonoterapia, le carie superficiali possono essere trattate senza anestesia, evitando comunque il dolore al paziente. 

L’applicazione dell’ozono – che sterilizza e rigenera il tessuto – elimina i batteri e blocca la progressione della carie, senza che sia necessario utilizzare il trapano.

Il trattamento può essere ripetuto nel tempo quando si tratta di denti da latte e, per risultati ottimali, si consiglia di affiancarlo ad una buona igiene dentale, all’utilizzo di sostanze remineralizzanti e ad una dieta povera di zuccheri. 

Sedazione per bambini

La sedazione per inalazione è adatta ai pazienti più piccoli, in quanto non prevede l’iniezione. Lo Studio dentistico della Dott.ssa Luisa Gennaro utilizza una miscela di protossido d’azoto e ossigeno, in dosi personalizzate, i cui effetti svaniscono nel giro di trenta minuti circa. 

Il protossido d’azoto desensibilizza le mucose, così da potenziare l’efficacia dell’anestetico e non fare avvertire dolore. Una sua ulteriore caratteristica è quella di indurre l’amnesia: in caso di leggero dolore, quindi, il paziente tende ad eliminarne il ricordo. 

Grazie a questa tecnica di sedazione, i bambini non rischiano di essere intimoriti ma, anzi, provano un effetto di rilassatezza e leggera euforia. Viene inoltre alterata la percezione del tempo, così da far sembrare l’intervento molto più breve. Vuoi saperne di più? Contattaci per una prima visita.