Ortodonzia e benessere generale

L’ortodonzia si preoccupa di far combaciare bene le due arcate dentarie perché da ciò non dipende solo una corretta masticazione e un miglioramento dell’aspetto estetico,  ma anche e soprattutto un benessere generale a livello di colonna vertebrale e cranio.

Quando denti della mascella e della mandibola non sono allineati correttamente si parla di malocclusioni con ripercussioni come cefalee, squilibri posturali, algie cervicali e vertebrali, disturbi della vista e dell’udito.

Le malocclusioni possono determinarsi sin da piccoli o verificarsi in età adulta, come accade con la perdita di un dente o il riassorbimento dell’osso di sostegno dei denti a causa di malattia parodontale o piorrea. In ogni caso, è sempre possibile intervenire sulle malocclusioni.

Studio dentistico Luisa Gennaro, Ortodonzia e benessere generale

Studio dentistico Luisa Gennaro, Ortodonzia e benessere generale

 Ortodonzia linguale

Lo Studio Dentistico Luisa Gennaro di Udine ricorre all’ortodonzia linguale che permette di fissare gli attacchi dell’apparecchio per allineare i denti sulla parte interna, ovvero “linguale”, del dente. L’apparecchio diventa così invisibile dall’esterno e rende la cura ortodontica più accettabile. Fra l’altro le alterazioni fonetiche al modo di parlare che possono essere causate dall’introduzione degli attacchi in bocca richiedono un breve periodo di adattamento per poi scomparire.

Studio Luisa Gennaro, Ortodonzia e benessere generale

Apparecchio invisibile per adulti

L’apparecchio invisibile allinea correttamente i denti poco alla volta tramite il ricorso a diverse mascherine in materiale elastico trasparente, senza il ricorso a fili metallici o altro che abbiano un impatto estetico. Si tratta dunque di un sistema invisibile e che può essere rimosso per mangiare comodamente e pulire a dovere i denti e che mantiene inalterata la vita normale del paziente.

Studio dentistico Luisa Gennaro, apparecchio invisibile, Ortodonzia e benessere generale