Mantenere il sorriso con l’igiene orale

Per mantenere sempre il sorriso, l’igiene orale è essenziale. Cosa accade altrimenti? Saremo vittime di carie e parodontite, ovvero la piorrea, una malattia degenerativa dei tessuti di sostegno dei denti, che finiscono per cadere. Il primo segno del problema è il sanguinamento delle gengive, che devono essere ripulite dal tartaro dall’igienista. Per le carie, invece, è il dolore a farsi sentire.
Meglio prevenire con una buona igiene orale, dunque, per evitare l’insorgere di infezioni e, nel caso delle carie, con un’alimentazione curata, la fluoroprofilassi e la sigillatura dei solchi.

Test salivari

I test salivari sono in grado di stabilire quanto siamo portati a sviluppare la carie, tramite la misurazione di tre parametri: il flusso salivare, il potere tampone della saliva e la quantità indicativa di streptococco mutans e lactobacilli, le due specie batteriche responsabili del processo carioso. È così possibile creare per ogni singolo paziente un programma di prevenzione personalizzato, che tenga conto della sua dieta, dell’igiene orale e dell’utilizzo di vernici antibatteriche mirate.Igiene orale Studio dentistico Gennaro a Udine

Ozonoterapia

Lo Studio Dentistico Luisa Gennaro di Udine utilizza l’ozonoterapia per prevenire e in alcuni casi bloccare la carie, perché l’ozono elimina i batteri, sterilizza il tessuto cariato e lo remineralizza, facendolo rigenerare. È un intervento localizzato e mirato, indolore e che non richiede anestesia.